lunedì, maggio 08, 2006

Ecco il mondiale Sky: 7 canali per un grande spettacolo

"Mai visto un Mondiale così''. E' questo lo slogan scelto da Sky per lanciare l'appuntamento con la rassegna iridata in programma in Germania dal 9 giugno al 9 luglio. La tv satellitare, che ha acquistato i diritti in esclusiva e trasmetterà in diretta tutte le 64 partite del Mondiale, ha presentato a Roma il palinsesto ufficiale dell'avvenimento. Sette le grandi novità rispetto alla storia recente dei mondiali in tv. Sky seguirà il mondiale con una squadra di 150 tra giornalisti, inviati e tecnici, sotto la guida del direttore Giovanni Bruno, in un filo continuo tra avvenimenti live, highlights, rubriche, news, approfondimenti.

LE PARTITE
La tv satellitare trasmetterà tutti i 64 match live di cui 39 in esclusiva per l'Italia. Tra le esclusive, ben 32 dei 48 incontri della prima fase, quattro incontri degli ottavi di finale, e due dei quarti di finale. Sette canali del pacchetto calcio, rinominati per l'occasione, saranno coinvolti nel racconto televisivo della Coppa del Mondo. Fitto il programma di repliche. Chi perderà un incontro avrà modo di rivederlo a distanza di pochi minuti dall'orario di chiusura ed anche di qualche ora. Per sorridere, poi, si potrà scegliare di seguire le gare sul canale ''SKY Dire Mondiale'', affidato alla Gialappa's Band, che commenterà in diretta con il suo stile ironico due partite al giorno e rileggerà in chiave satirica, attraverso la riproposizione di highlights, gaffe, errori ed orrori dei protagonisti del mondiale.

LA SQUADRA
Paolo Rossi, Gianluca Vialli, Beppe Bergomi, Josè Altafini, Antonio Di Gennaro, Franco Causio, Salvatore Bagni, Luca Marchigiani, Massimo Mauro, Zvonimir Boban, Mario Sconcerti. Alle voci classiche si aggiungono quelle di Pierluigi Collina, arbitro della finale del Mondiale 2002, e Demetrio Albertini. Ci sarà spazio tra gli altri anche per Linus e Nicola Savino in diretta da Radio Dee
Jay.

LA TECNOLOGIA
Tutte le gare del mondiale andranno in onda anche in Alta Definizione, una rivoluzione televisiva attesa da oltre venti anni e che si sommerà all'offerta dei match del mondiale in formato 16:9. Non mancano le opzioni tecnologiche che già caretterizzano l'offerta per il campionato di serie A. L'opzione Active consentirà al telespettatore di visualizzare in ogni momento calendari, statistiche, highlights. Da segnalare in particolare la finestra Goal, nella quale in tempo reale confluiranno tutti i goal segnati a Germania '06, che potranno essere rivisti in qualsiasi momento e per l'intero mese mondiale. Quando si giocheranno più gare in contemporanea sarà attiva Diretta Gol.

LA MAPPA

SKY Mondiale 1 (251): tutte le partite in diretta, rubriche ed approfondimenti dalle 7 del mattino all'una di notte. E con il tasto verde del telecomando si entra nella sezione SKY Active.
SKY Mondiale 2 (252): tutte le partite live giocate in contemporanea e le repliche.
SKY Mondiale 3 (253): una selezione delle partite migliori e la replica in prime time delle gare giocate in quel giorno.
SKY Mondiale 4 (254): SKY Dire Mondiale, per ridere con la Gialappa's Band che commenterà le gare delle 18 e delle 20.
SKY Diretta Gol (205): le partite giocate in concomitanza, nei 4 gironi della fase preliminare (dal 20 al 23 giugno).
SKY Mondiale 16:9 (206): tutte le partite in diretta in formato panoramico.
SKY Mondiale HD (207): la programmazione di SKY Mondiale 1 (dalle 13.30 alle 24.00) in Alta Definizione e repliche delle partite.

Fonte: Kataweb