martedì, maggio 02, 2006

La controprogrammazione Rai a Germania 2006

Eccomi qui a presentare alcuni dettagli anche della programmazione Rai a Germania 2006.
Con l’obiettivo di valorizzare la programmazione più ristretta, ma anche più qualitativa rispetto al passato, delle partite di calcio di Germania 2006 - e nello stesso tempo accontentare anche un pubblico per lo più femminile e comunque poco interessato al pallone -,dal 4 giugno all’8 luglio le tre reti pubbliche punteranno su un “gioco di squadra” molto tattico.

Se, dunque, le previsioni danno un ampliamento del bacino di ascolto di RaiUno, con l’inevitabile accentuazione del pubblico maschile, per
RaiDue e RaiTre la sfida è non rinunciare alla qualità e nello stesso tempo evitare una contro-programmazione troppo aggressiva.

Per questo, dunque, rispetto al giugno 2005, ad esempio, il day time di RaiDue - con “L’Italia sul Due”, “Al Posto tuo” e la sit com “Joey”, spin off di “Friends” - non andrà in vacanza, così come, sempre sulla rete diretta da Antonio Marano, proseguirà il telefilm in prima tv “Cold
Case”, il sabato sera, oltre che la fiction “Incantesimo”, il game show condotto da Monica Leofreddi “Se sbagli ti mollo” e l’attualità di Michele Santoro con “Anno Zero”.

Allo stesso modo, su RaiTre non si interromperanno con l’inizio di giugno né il programma di servizio “Chi l’ha visto?” né l’approfondimento di “Ballarò”. Sull’onda lunga di maggio, dunque, questi programmi rimarranno nel palinsesto di RaiDue e RaiTre, con un’unica accortezza: evitare la loro sovrapposizione con le partite più spettacolari del calendario
Rai, vale a dire, in primis con quelle che vedono protagonista la nostra Nazionale.

Così, ad esempio, il programma di entertainment “Se sbagli ti mollo” sarà programmato il 6 giugno - a Mondiale non ancora iniziato - il 16 giugno - quando il calendario prevede un’Argentina - Serbia Montenegro alle 15 - e il 7 luglio - cioè nella serata di pausa prima delle finali dell’8 e del 9. Allo stesso modo, “Incantesimo andrà il 7 giugno, prima dell’inizio del Mondiale e il 28, che insieme al 29 nel calendario delle partite sarà una giornata di pausa tra la
fine degli ottavi e l’inizio dei quarti di finale. Negli stessi giorni RaiUno manderà in onda un programma ad alto potenziale di audience come “Miss Italia nel mondo”, e il 29 uno speciale “Superquark”. L’approfondimento di “Ballarò” insieme a “Chi l’ha visto”, alle repliche della fiction “Amiche”, insieme ad una buona scorpacciata di film, invece, si confronteranno
direttamente con le partite di calcio in prima serata.

Per queste fasce “rosa” l’offerta messa a punto da Sipra registra uno sconto che oscilla tra il 30 e il 60% rispetto al prezzo medio del mese
, asseconda che su RaiUno ci sia una partita dell’Italia o delle Nazionali più spettacolari come Brasile o Argentina. Insieme a queste rubriche la proposta commerciale della concessionaria per il periodo dei Mondiali contempla anche una serie di break posizionati a ridosso delle partite su RaiUno o del programma “Dribbling” RaiDue, e che, pur non essendo inseriti nell’offerta specifica per l’evento, riflettono per forza di cose il picco di ascolti previsto.

La maggiorazione di prezzo, in questo caso, oscilla tra il 40 e il 60% rispetto al costo che avrebbe mediamente il break nella fascia in cui è programmato.

Il break più caro è “Tg1 sera speciale Mondiale Italia” delle 20:35 nelle prime partite del 12, 17 e 22 giugno che costa 160 mila euro; per la finale, programmata il 9 luglio alle 20 il costo di un 30” nel break delle 19.30 è invece di 120 mila euro.

Tra incrementi e promozioni, in definitiva il saldo del prezzo del listino nel periodo che va dal 4 giugno all’8 luglio è negativo del 5% rispetto allo stesso periodo del 2005.

Fonte: Daily Media