giovedì, maggio 04, 2006

Fiorello si prepara a tornare in tv

Sarà la radio a riportare in tv Fiorello, forse nel 2007. Il mattatore di Viva Radio2 annuncia di avere già girato alcune puntate pilota di un ipotetico format, proiezione televisiva della trasmissione radiofonica di culto con la complicità di Marco Baldini. "Il nostro - spiega Fiorello - sarà un vero e proprio varietà , con ospiti e musica live con una galleria ricchissima di personaggi, gag e canzoni".

Si era parlato di Rai Sat Extra ma l'occasione è troppo ghiotta. Non è detto tuttavia che Fiorello torni su Raiuno. "La tv non mi manca. La radio dà più libertà, e poi ci divertiamo un sacco.Tornerò in televisione solo quando avrò un' idea", ha ripetuto in tutti questi mesi l'enfant terribile siciliano, che senza andarci è quasi tutti i giorni in tv. Il nuovo format televisivo, su cui Fiorello è al lavoro con Marco Baldini e con l'affiatata squadra di autori (Francesco Bozzi, Riccardo Cassini, Alberto Di Risio, Federico Taddia), riserverà delle sorprese, al momento top secret, e certamente non sarà una semplice ripresa di quanto avviene in radio.

Anche Linus e Nicola Savino di recente hanno portato sul piccolo schermo, sull emittente All Music, il loro programma radiofonico Deejay chiama Italia, in cui tra l'altro si scherza quasi ogni giorno sul ritorno di Fiorello e Baldini a Radio Deejay, che è stata la prima casa del duo vincente più di dieci anni fa. Ma con Viva Radio 2 in tv la musica cambia. "Il nostro - spiega Fiorello - sarà un vero e proprio varietà. Potrebbero esserci cavalli di battaglia come l'imitazione di Mike Bongiorno, lo Smemorato di Cologno (Berlusconi), Gianni Minà o la parodia di Vincent Cassel, furibondo marito della diva Monica Bellucci (imitata da Gabriella Germani e censurata dall'attrice, a quanto pare, dopo l'unica apparizione televisiva a Colorado Cafe su Italia 1)".

Nell'ultima edizione Fiorello ha sdoganato Viva Radio2, ospitando anche i politici (con tanto di intervento di Prodi e Berlusconi in piena campagna elettorale) e prendendo posizione su temi tosti come la pedofilia ("ergastolo senza esitazioni a chi commette qualsiasi reato sui minori") e l'abuso di alcool ("che andrebbe vietato, perché è più nocivo della canna"). La convergenza tra radio, televisione e teatro è assicurata con la band di Enrico Cremonesi (che nei teatri e nei palazzetti si estende fino a 14 elementi).

L'improvvisazione, collaudata nella gavetta da animatore nei villaggi turistici, insieme alla musica, il primo amore, saranno alcuni degli immancabili ingredienti della prossima trasmissione televisiva di Fiorello, il cui ritorno sul piccolo schermo è auspicato non solo dal pubblico e dai critici ma anche dai vertici Rai, che saprebbero farlo fruttare al meglio in termini di affari con gli inserzionisti. Intanto lo studio radiofonico di via Asiago sarà set della nuova campagna pubblicitaria della Fiat, l'azienda automobilistica che ha scelto Fiorello come testimonial.

Il trasferimento dal piccolo studio U, in cui Viva Radio 2 partì in via sperimentale, alla prestigiosa Sala A (che contiene oltre 100 spettatori) e stato il primo indizio del nuovo corso televisivo dello showman di Augusta. In vista del nuovo supervarietà televisivo si potrebbe affrontare un ulteriore trasloco in un teatro. L'abitudine di far riprendere sempre la trasmissione radiofonica dal suo videomaker di fiducia Marco Lui tornerà utile a Fiorello e al suo staff per capire che cosa funziona di più anche dal punto di vista visivo.

In attesa del nuovo show in tv, Fiorello prosegue il tour Volevo fare il ballerino, in attesa di diventare papà in estate della primogenita, che si chiamerà Angelica. Diviso tra radio, teatro, famiglia e tv, Fiorello potrebbe fare di nuovo capolino anche al cinema, dopo alcune esperienze da attore e doppiatore (l'ultima è stata come voce narrante del film 'La marcia dei pinguini' di Luc Jacquet, in testa al box office e vincitore del Premio Oscar come miglior documentario).

Dopo essere stato ospite di Viva Radio2, l'attore-regista italoamericano John Turturro, riempiendo Fiorello di elogi, ha espresso ai microfoni del Tg1 il desiderio di dirigerlo in un film. Pronta la replica dell'interessato: affare fatto. I due si sono sentiti al telefono riferisce Fiorello - e sabato Turturro, in Italia per promuovere il nuovo film Romance and cigarettes , tornerà a Roma per assistere in prima fila allo show del suo pupillo italiano al Palalottomatica.