lunedì, maggio 08, 2006

Sky acquista "Piero", sistema di analisi per lo sport

Sky Italia ha acquisito il sistema “Piero”, sviluppato dalla Red Bee Media che verrà utilizzato per tutto l’arco del mondiale di calcio.

Cosè questo sistema ?

Il “Red Bee Media’s Piero system”, è la prima tecnologia che permette di analizzare più approfonditamente gli sport in generale, specialmente il calcio.

Questo sistema permette di vedere il gioco da zone e angolature che non sono visibili o catturabili con le normali macchine fotografiche o videocamere.

Il sistema Piero permette inoltre di trasportare le immagini reali in uno stadio virtuale, dove possono essere analizzate da varie angolature per un’analisi migliore; inoltre visualizza ad esempio la distanza reale fra un punto ed un altro, molto utile ad esempio nel caso di un fuorigioco per visualizzare la distanza fra il difensore e l’attaccante.

Fornisce inoltre un sistema di statistiche e grafiche in tempo reale per analizzare ancor meglio, l’andamento di una partita o la prestazione di un singolo giocatore.

Questa interessantissima tecnologia è stata rilasciata l’anno scorso per la prima volta a BBC Sport, che chiamò il sistema Piero in onore di Piero della Francesca, pittore del quindicesimo secolo che scrisse trattati sulla geometria e prospettiva e fu praticamente il primo ad applicare queste tecniche dipingendo.

Fonte: Digital-Sat

Ecco il mondiale Sky: 7 canali per un grande spettacolo

"Mai visto un Mondiale così''. E' questo lo slogan scelto da Sky per lanciare l'appuntamento con la rassegna iridata in programma in Germania dal 9 giugno al 9 luglio. La tv satellitare, che ha acquistato i diritti in esclusiva e trasmetterà in diretta tutte le 64 partite del Mondiale, ha presentato a Roma il palinsesto ufficiale dell'avvenimento. Sette le grandi novità rispetto alla storia recente dei mondiali in tv. Sky seguirà il mondiale con una squadra di 150 tra giornalisti, inviati e tecnici, sotto la guida del direttore Giovanni Bruno, in un filo continuo tra avvenimenti live, highlights, rubriche, news, approfondimenti.

LE PARTITE
La tv satellitare trasmetterà tutti i 64 match live di cui 39 in esclusiva per l'Italia. Tra le esclusive, ben 32 dei 48 incontri della prima fase, quattro incontri degli ottavi di finale, e due dei quarti di finale. Sette canali del pacchetto calcio, rinominati per l'occasione, saranno coinvolti nel racconto televisivo della Coppa del Mondo. Fitto il programma di repliche. Chi perderà un incontro avrà modo di rivederlo a distanza di pochi minuti dall'orario di chiusura ed anche di qualche ora. Per sorridere, poi, si potrà scegliare di seguire le gare sul canale ''SKY Dire Mondiale'', affidato alla Gialappa's Band, che commenterà in diretta con il suo stile ironico due partite al giorno e rileggerà in chiave satirica, attraverso la riproposizione di highlights, gaffe, errori ed orrori dei protagonisti del mondiale.

LA SQUADRA
Paolo Rossi, Gianluca Vialli, Beppe Bergomi, Josè Altafini, Antonio Di Gennaro, Franco Causio, Salvatore Bagni, Luca Marchigiani, Massimo Mauro, Zvonimir Boban, Mario Sconcerti. Alle voci classiche si aggiungono quelle di Pierluigi Collina, arbitro della finale del Mondiale 2002, e Demetrio Albertini. Ci sarà spazio tra gli altri anche per Linus e Nicola Savino in diretta da Radio Dee
Jay.

LA TECNOLOGIA
Tutte le gare del mondiale andranno in onda anche in Alta Definizione, una rivoluzione televisiva attesa da oltre venti anni e che si sommerà all'offerta dei match del mondiale in formato 16:9. Non mancano le opzioni tecnologiche che già caretterizzano l'offerta per il campionato di serie A. L'opzione Active consentirà al telespettatore di visualizzare in ogni momento calendari, statistiche, highlights. Da segnalare in particolare la finestra Goal, nella quale in tempo reale confluiranno tutti i goal segnati a Germania '06, che potranno essere rivisti in qualsiasi momento e per l'intero mese mondiale. Quando si giocheranno più gare in contemporanea sarà attiva Diretta Gol.

LA MAPPA

SKY Mondiale 1 (251): tutte le partite in diretta, rubriche ed approfondimenti dalle 7 del mattino all'una di notte. E con il tasto verde del telecomando si entra nella sezione SKY Active.
SKY Mondiale 2 (252): tutte le partite live giocate in contemporanea e le repliche.
SKY Mondiale 3 (253): una selezione delle partite migliori e la replica in prime time delle gare giocate in quel giorno.
SKY Mondiale 4 (254): SKY Dire Mondiale, per ridere con la Gialappa's Band che commenterà le gare delle 18 e delle 20.
SKY Diretta Gol (205): le partite giocate in concomitanza, nei 4 gironi della fase preliminare (dal 20 al 23 giugno).
SKY Mondiale 16:9 (206): tutte le partite in diretta in formato panoramico.
SKY Mondiale HD (207): la programmazione di SKY Mondiale 1 (dalle 13.30 alle 24.00) in Alta Definizione e repliche delle partite.

Fonte: Kataweb

Sky - "Speciale Champions League: Road to the Final"

Parigi è sempre più vicina. Mercoledì 17 maggio, allo Stade de France, Arsenal e Barcellona si sfideranno per la finale della Champions League 2005/2006. In quattro ore all’insegna dello spettacolo e senza interruzioni pubblicitarie, SKY Sport seguirà l’ultimo atto della competizione europea che si preannuncia ricco di emozioni. Ad una settimana dall’atteso evento, la tv satellitare offre agli appassionati un doppio appuntamento. Martedì 9 maggio, alle ore 21.00, andrà in onda la prima puntata dello “Speciale Champions League – Road to the Final”, interamente dedicata agli inglesi dell’Arsenal. Nella seconda puntata di Mercoledì 10 maggio, invece, sempre con inizio alle 21.00, protagonistisaranno gli spagnoli del Barcellona. In studio, Fabio Guadagnini e Josè Altafini proveranno a svelare i segreti dell’ Arsenal e del Barcellona che, nel lungo cammino europeo, hanno incontrato ed eliminato rispettivamente Juventus e Milan. Nella due-gironi di avvicinamento alla finalissima, non mancheranno servizi di approfondimento, analisi tecniche e pareri dei protagonisti.

Martedì 9 maggio 2006

Lo “Speciale Arsenal” su SKY Sport 1. Per la prima volta nella loro storia, i Gunners sono ad un passo dall’alzare al cielo la coppa dalle grandi orecchie. La squadra allenta da Arsène Wenger è stata protagonista di una grande stagione di Champions, potendo contare su un organico dove l’esperienza si mescola alla freschezza ed al talento di giovani come Fabregas. Ma è chiaro che le attenzioni del Barcellona saranno rivolte soprattutto Thierry Henry. Il capitano dell’Arsenal è deciso a consegnare al proprio club il prestigioso trofeo prima di pensare ad un futuro che potrebbe portarlo lontano dall’Inghilterra. Dedicato all’Arsenal, la prima puntata dello “Speciale Champions League- Road to the Final” andrà in onda martedì 9 maggio alle 21.00 su SKY Sport 1.

Mercoledì 10 maggio 2006

Lo “Speciale Barcellona” su SKY Sport 1. I pronostici formulati alla vigilia di questa edizione sono stati rispettati. Il Barcellona ha conquistato la finale di Champions superando agevolmente la maggior parte degli avversari. Più complicata la storia della semifinale, dove, al cospetto del Milan, i blaugrana hanno manifestato una certa fragilità nella fase difensiva. Ma la vera forza degli spagnoli allenati da Frankie RijKaard è nell’attacco, dove Ronaldinho ed Eto’o sono armi letali. Dedicato al Barcellona, la seconda puntata dello “Speciale Champions League- Road to the Final” andrà in onda mercoledì 10 maggio alle 21.00 su SKY Sport 1.

Fonte: Digital-Sat

"Le Crociate" alle 21.00 su Sky Cinema 1

Questa sera alle ore 21.00 andrà in onda su Sky Cinema 1 e alle 21.30 su Sky Cinema 16/9, il film "Le Crociate".


Il film andrà in onda anche:

Martedi 9 maggio - ore 14.00 - Sky Cinema 1
Mercoledi 10 maggio - ore 21.00 - Sky Cinema 3
Domenica 14 maggio - ore 17.55 - Sky Cinema 1
Lunedi 15 maggio - ore 09.00 - Sky Cinema 1
Giovedi 18 maggio - ore 00.55 - Sky Cinema 3
Lunedi 22 maggio - ore 16.00 - Sky Cinema 1
Sabato 27 maggio - ore 21.00 - Sky Cinema 1
Domenica 28 maggio - ore 11.25 - Sky Cinema 1


In Le Crociate il passato è presente. Non tanto perché insieme a film “storici” come Alexander o Troy, ci ricorda la necessità di averne memoria. Non solo perché il primo ricorre - come nella filosofia di Vico - nella contemporaneità del secondo (come non leggere tra la grana delle immagini di Le Crociate il riferimento a ciò che succede nel (nostro) mondo: l’invasore che tenta di imporre la propria nozione di civiltà in nome di un’operazione non richiesta di ripristino della legalità, mentre il regista si chiede quale civiltà, quale legalità possa essere considerata valida per tutti). Ma soprattutto perché Ridley Scott vuole ritentare ora lo stesso assalto al botteghino effettuato e vinto cinque anni fa con Il Gladiatore.

Due storie dallo stesso respiro epico, due sterminati campi di grano a sottolineare ancora una volta il dualistico quanto inseparabile grumo di vita e di morte che permea l’esistenza di tutti (il grano evidenzia il tema della crescita e della possibilità di dare buoni frutti, ma richiama alla memoria anche la forza pervertitrice e disumanizzante del denaro), due uomini Maximus e Balian che hanno perso la loro famiglia, due eroi loro malgrado, due duri che amano senza avere la necessità di chiedere mai, mentre attorno a loro spade splendenti sferragliano sulle armature, lame fendenti entrano nella carne, sangue sorga a flotti e frecce di fuoco si librano nel cielo. Come in passato, come nel Gladiatore, anche qui, anche nelle Crociate, Scott fa dello spettacolo il vero protagonista del film: l’azione, la visione, l’immagine, l’effetto speciale. Totali che raggiungono il particolare regalando primi piani/scoperta, calo di veli e di maschere come epifanie di quell'altro da noi con il quale abbiamo costantemnte a che fare.

L’Io è un altro. Balian è Saladino. Con l’aiuto di Rimbaud scopriamo il vero intento libero indiretto, di Ridley Scott: il rispetto dell’altro. Il rispetto come strumento di conoscenza per arrivare all’utopica comprensione dell’altro. Rispettare l’altro (per Scott è il pubblico), che è sempre un riflesso di sé. Balian, spinto dal dubbio esistenziale fin dall’inizio del suo viaggio iniziatico, continua durante tutto il suo percorso formativo a diventare un altro, a riflettersi nel nemico fino a non essere più separabile da questo divenire, e a confondersi con un popolo che prima non gli apparteneva e che ora guida alla battaglia per il recupero di un’identità collettiva perduta. Alla fine non serve vincere. La sua funzione non è quella di sconfiggere il nemico, ma di compiere esattamente i gesti che ci si aspettano da lui: salutare il musulmano augurandosi di riuscire a portare con sé una parte della sua cultura. E’ il gesto del lottatore vinto che rende manifesta al mondo la sua sconfitta, è la maschera antica che rende manifesto il tono tragico dello spettacolo della guerra.

Ridley Scott ci riprova dunque. E per lui non è vero quanto sostiene sull’inutilità di guardare al passato visto che non ci ha insegnato niente. Per lui il presente è il passato. Le Crociate è Il Gladiatore. Balian è Maximus: una storia che si ripete. Per amore dei soldi.

Le Crociate doveva chiamarsi The Crusaders, essere diretto da Paul Verhoven e interpretato da Arnold Schwarzenegger. Il progetto è rimasto per anni nei cassetti della Twentieth Century Fox prima di essere recuperato da Ridley Scott che ha modificato la storia, l’ambientazione e il titolo diventato Kingdom of Heaven.

Lo storico arabo Ibn al-Athir (1160-1233), testimone oculare delle imprese di Saladino, riporta il discorso di Baliano:

"Sappi, o Sultano, che noi siamo in questa città in gran numero, che Dio solo conosce: tutti sono ora tiepidi a combattere per la speranza di aver salva la vita, credendo di ottenerla da te così come ad altri l'hai concessa: e ciò per ripugnanza alla morte e amore della vita. Ma se vedremo inevitabile la morte, in nome di Dio, noi uccideremo i nostri figli e le nostre donne, e bruceremo le nostre ricchezze, di cui non vi lasceremo far bottino d'un solo dinaro né d'una dracma, né catturare e far schiavo un uomo né una donna sola. Poi ridurremo in rovina il Santuario della Roccia e la Moschea al-Aqsa e gli altri luoghi sacri, ammazzeremo i prigionieri musulmani che abbiamo, e sono cinquemila, non lasceremo una cavalcatura e un animale presso di noi senza ucciderlo, e poi usciremo tutti contro di voi a combattervi, come chi si batte per la vita, quando l'uomo prima di cadere ucciso uccide i suoi simili; e morremo con onore, o nobilmente vinceremo!".

Tratto da FilmFilm.

Anno di uscita:2005
Durata:145 minuti
Nazione: USA/Regno Unito/Spagna
Genere: Avventura / Storico
Regia: Ridley Scott

Ultima puntata de "I figli strappati" su Rai 1


Dal libro di Fey von Hassell la vera storia di una madre alla ricerca dei suoi bambini deportati in Germania dai Nazisti. Antonia Lìskova e Daniele Pecci protagonisti con Johannes Brandrup della miniserie, diretta da Massimo Spano e prodotta da Francesco e Federico Scardamaglia per RaiFiction.

La vicenda drammatica di una donna coraggiosa, che non si è arresa di fronte a nulla pur di ritrovare i suoi figli, strappatile dalla guerra e dalle persecuzioni naziste.

La bellissima Fey, figlia dell'ambasciatore tedesco a Roma Ulrich Von Hassel, conosce l'italiano Detalmo Pirzio Biroli e i due giovani si innamorano all'istante. Ma il loro desiderio di sposarsi al più presto si scontra con la necessità di partire della famiglia Von Hassel: Hitler ha richiamato a Berlino il suo ambasciatore.

Siamo alla vigilia dello scoppio della seconda guerra mondiale.

L'8 gennaio del 1940 Detalmo e Fey si sposano a Ebenhausen. Le nozze saranno seguite dalla nascita di due deliziosi bambini, Corradino e Robertino, in quella che sembra un'atmosfera felice.

Oltre a Antonia Lìskova (Fey von Hassell) e Daniele Pecci (Detalmo Pirzio Biroli) il cast del film comprende Johannes Brandrup (Alex von Stauffenberg), Carola Stagnaro (Ilse von Hassell), Marina Gatell (Almuth von Hassell), Sergi Mateu (Dottor Goerdeler), con Michael Mendl (Ulrich von Hassell), Roberto Citran (Capitano Ruggeri), Simona Cavallari (Pia) e Francesco Salvi (Nonino).
Le riprese del film "I figli strappati" si sono svolte a Roma, in Spagna, nel Trentino, in Serbia e Montenegro.
Ma avvenimenti terribili sono in agguato e renderanno angosciosa la vita dei due giovani sposi.

Tennis: al via il Master Series di Roma

Due settimane all’insegna del grande tennis con lo spettacolo del “Telecom Italia Masters 2006”, che vedrà in campo molte delle stelle mondiali per l’evento tennistico maschile e femminile più importante in Italia, in programma sulla terra rossa di Roma.

SKY è la televisione del “Telecom Italia Masters” e per l’appuntamento proporrà una copertura davvero eccezionale: due settimane non-stop di gare e quasi 90 ore di programmazione in diretta dal Foro Italico di Roma.

Dall’8 al 14 maggio si disputerà il torneo maschile: sulla terra rossa di Roma sono attesi i più forti campioni del mondo, compreso lo svizzero Roger Federer che lo scorso anno aveva mancato l’appuntamento. In gara anche lo spagnolo Rafael Nadal, che difende il titolo conquistato l’anno scorso dopo aver battuto Coria nella più lunga finale romana dell’era Open: 5 ore e 14 minuti.

Il torneo maschile andrà in onda in diretta su SKY Sport 3 e SKY Sport Extra.

Ogni giorno, inoltre, ci sarà uno studio di presentazione della sessione diurna (dalle ore 12.45 alle ore 13.10) e di quella serale (dalle ore 20.40 alle ore 21.00). Mentre sabato 13 e domenica 14 maggio le due Semifinali e la Finale saranno introdotte da un ampio Speciale Tennis: highlights, interviste, commenti, ultimissime dal campo e tanto altro direttamente da Roma.

Il torneo maschile sarà raccontato dalla collaudata ed esperta squadra di SKY Sport:

Telecronache: Rino Tommasi, Massimo Marianella, Elena Pero
Commenti: Gianni Clerici, Paolo Bertolucci, Roberto Lombardi
Studio: Angelo Mangiante, Laura Golarsa
Inviati: Valerio Iafrate, Federica Longa

Il torneo femminile si giocherà dal 15 al 21 maggio e sarà trasmesso in diretta su SKY Sport Extra. Occhi puntati sulle italiane, in particolare la Schiavone e la Pennetta, grandi protagoniste del successo azzurro in Federation Cup contro la Francia della numero uno del mondo Mauresmo.

Anche per il torneo femminile ci sarà per ogni giorno di gara, uno studio di presentazione dalle ore 20.10 alle ore 20.30, mentre le giornate di sabato 20 e domenica 21 saranno accompagnate da uno Speciale Tennis, con interviste, commenti e ultimissime dal Foro Italico.

La settimana di grande tennis femminile sarà seguita da SKY Sport grazie ad una grande squadra:

Telecronache: Rino Tommasi, Angelo Mangiante, Luca Boschetto

Commenti: Gianni Clerici, Raffaella Reggi, Roberto Lombardi
Studio: Stefano Meloccaro, Paolo Bertolucci, Laura Golarsa
Inviati: Pietro Colnago, Valerio Iafrate, Federica Longa

LA PROGRAMMAZIONE SU SKY SPORT

Torneo maschile: 8-14 maggio 2006

Lunedì 8 maggio:
ore 13.00 1^ giornata sessione diurna SKY Sport 3
ore 20.45 Studio Tennis SKY Sport 3
ore 21.00 1^ giornata sessione serale SKY Sport 3
martedì 9 maggio:
ore 13.00 2^ giornata sessione diurna SKY Sport 3
ore 20.45 Studio Tennis SKY Sport Extra
ore 21.00 2^ giornata sessione serale SKY Sport Extra
mercoledì 10 maggio:
ore 13.00 3^ giornata sessione diurna SKY Sport 3
ore 20.45 Studio Tennis SKY Sport 3
ore 21.00 3^ giornata sessione serale SKY Sport 3
giovedì 11 maggio:
ore 13.00 4^ giornata sessione diurna SKY Sport 3
ore 20.45 Studio Tennis SKY Sport Extra
ore 21.00 4^ giornata sessione serale SKY Sport Extra
venerdì 12 maggio:
ore 13.00 Quarti di finale sessione diurna SKY Sport 3
ore 20.45 Studio Tennis SKY Sport 3
ore 21.00 Quarti di finale sessione serale SKY Sport 3
sabato 13 maggio:
ore 14.00 Speciale Tennis SKY Sport 3
ore 14.30 1^ Semifinale SKY Sport 3
ore 16.15 2^ Semifinale SKY Sport 3
domenica 14 maggio:
ore 13.30 Speciale Tennis SKY Sport 3
ore 14.00 Finale SKY Sport 3

Torneo femminile: 15-21 maggio 2006: TUTTO IN DIRETTA SU SKY SPORT EXTRA

Lunedì 15 maggio:
ore 12.45 Studio Tennis
ore 13.00 1^ giornata sessione diurna
ore 20.15 Studio Tennis
ore 20.30 1^ giornata sessione serale
Martedì 16 maggio:
ore 12.45 Studio Tennis
ore 13.00 2^ giornata sessione diurna
ore 20.15 Studio Tennis
ore 20.30 2^ giornata sessione serale
mercoledì 17 maggio:
ore 12.45 Studio Tennis
ore 13.00 3^ giornata sessione diurna
ore 20.15 Studio Tennis
ore 20.30 3^ giornata sessione serale
giovedì 18 maggio:
ore 12.45 Studio Tennis
ore 13.00 4^ giornata sessione diurna
ore 20.15 Studio Tennis
ore 20.30 4^ giornata sessione serale
venerdì 19 maggio:
ore 12.45 Studio Tennis
ore 13.00 Quarti di finale sessione diurna
ore 20.15 Studio Tennis
ore 20.30 Quarti di finale sessione serale
sabato 20 maggio:
ore 13.15 Speciale Tennis
ore 13.45 1^ Semifinale
ore 16.00 2^ Semifinale
domenica 21 maggio:
ore 15.30 Speciale Tennis
ore 16.00 Finale


Il torneo verrà trasmesso in diretta anche da BSkyB,Sport+,Canal+ Deporte,Sport TV e Italia 1 che trasmetterà in diretta sia le semifinale che le finali.

domenica, maggio 07, 2006

Domenica alle 14 al via il GP del Nurburgring

Andrà di scena alle ore 14 di domenica il GP del Nurburgring.

Le qualificazioni hanno assegnato il seguente ordine di partenza:

1. Alonso (Spa, Renault M) 1'29"819, alla media di 206,335 km/h
2. M. Schumacher (Ger, Ferrari B) 1'30"028
3. Massa (Bra, Ferrari B) 1'30"407
4. Barrichello (Bra, Honda M) 1'30"754
5. Raikkonen (Fin, McLaren M) 1'30"933
6. Button (GB, Honda M) 1'30"940
7. Trulli (Ita, Toyota M) 1'31"419
8. Montoya (Col, McLaren M) 1'31"880
9. Villeneuve (Can, Bmw-Sauber M) 1'36"998 *
10. R. Schumacher (Ger, Toyota M) 1'30"944
11. Fisichella (Ita, Renault M) 1'31"197
12. Coulthard (GB, Red Bull M) 1'31"227
13. Heidfeld (Ger, Bmw-Sauber M) 1'31"422
14. Liuzzi (Ita, Toro Rosso B) 1'31"728
15. Klien (Aut, Red Bull M) 1'32"901
16. Albers (Ola, Midland B) 1'32"936
17. Speed (Usa, Toro Rosso B) 1'32"992
18. Monteiro (Por, Midland B) 1'33"658
19. Sato (Gia, Super Aguri M) 1'35"239
20. Webber (Aus, Williams B) 1'33"405
21. Montagny (Fra, Super Aguri M) 1'46"505
22. Rosberg (Ger, Williams B) 1'31"194

Oltre che su Rai1, sarà possibile seguire l'evento in diretta sui seguenti canali in chiaro presenti sul satellite:

CNN Turk - 42est
Ictimai TV - 42est
ITV 1 - 28,5est
Scottish TV - 28,5est
Ulster TV - 28,5est
RTL Television - 19,2est e 13est
TV3 Estonia - 5est
Al Jazeera Sport 2 - 7ovest